Corso per dog-pet sitter
guarderai il mondo con i suoi occhi
Un percorso didattico completo e basato su alti processi e protocolli formativi come affinity dog reading approach, team group, approccio alle situazioni quotidiane da dover risolvere come dog-sitter.
Perchè diventare dog-pet sitter?
Perché è un lavoro affascinante
Immagina di poter scegliere cosa fare, di poter decidere dove lavorare e di poter gestire il tuo tempo.
Ecco, questo èil lavoro da libero professionista e del dog sitter.
Grazie a te le persone potranno stare traquille perché sanno e sapranno che il loro cane è in mano a una persona sapiente, professionale e amorevole.
Potrai aprire un asilo diurno per la cura dei cani che ti verranno affidati oppure far passeggiare i cani dei tuoi clienti nei parchi o in posti tranquilli e rilassanti.
In AFFINITYDOG non cataloghiamo il dog sitter o
l’educatore cinofilo come un lavoro ma come una FILOSOFIA DI VITA.
Entrare in contatto con il cane significa trovare noi stessi, il nostro IO sopito.
Vogliamo capire il mondo e le sue dinamiche, nutriamo un amore smisurato per tutti gli esseri viventi e per i loro meccanismi fisiologici, per la loro comunicazione ed in particolare per quella del cane.
- Il percorso didattico si svolgerà presso il nostro centro di Arcore e la pratica in canile.
- Il corso di compone di 56 ore di formazione teorico-pratica
- Il costo del corso è di €400. La quota può essere erogata con quota unica con sconto del 20% o in due soluzioni.
- Al termine del corso si svolgerà un esame che prevede una prova teorica costituita da 35 domande a risposta multipla ed una prova pratica con un cliente e il suo cane.
- Il corso è riconosciuto dalla FISC -FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI, dal CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS e dall'IFCS.
LA DIDATTICA
Sette giornate di formazione per un totale di 56 ore formative.
Gli istruttori e i docenti di Affinitydog ti seguiranno passo per passo per tutta la durata del corso.
Tutti i docenti di Affinitydog sono istruttori cinofili professionisti, toelettatori e dog sitter.
Il corso si sviluppa in sette moduli che si svolgono con due incontri al mese.
Il corso è a numero chiuso (max sei persone) per garantire un’ottima performance didattica.
Le lezioni teoriche saranno frontali e in aula con proiezione del materiale didattico e la pratica, a seconda dell’argomento, si svolgerà presso le nostre strutture con simulazione di casi reali.
i nostri docenti
I MIGLIORI PROFESSIONISTI DEL SETTORE IN UNA SCUOLA SEMPRE IN EVOLUZIONE
Il percorso è stato progettato e sviluppato per poter fornire all’allievo un quadro formativo e metodologico che sia coerente.
I docenti sono tutti interni ad Affinitydog e sono i migliori rappresentanti in Italia della materia trattata.
Saranno sempre presenti per poter accompagnare con le loro esperienze sul campo l’allievo. Il corso è teorico con molti casi reali analizzati e trattati durante le lezioni.
Direttore del corso: Marzio Sala

Marzio Sala
DIRETTORE DEL CORSO
Istruttore cinofilo, scrittore e divulgatore. Docente in diversi corsi per educatori cinofili, relatore a seminari sul comportamento del cane. Considerato uno dei massimi esperti di comportamento del cane in Italia.

Rosaria Caporlingua
EDUCATORE CINOFILO
Esperta di comportamento del cane e consulente di diverse strutture in Sicilia per la riabilitazione del cane e dell’inserimento del cane randagio in nuovi ambienti.

Valerio Brambilla
VICEPRESIDENTE DI AFFINITYDOG
Istruttore cinofilo di Affinitydog dal 2015.
Esperto nell’educazione del cane e tecnico di pet teraphy.
Programma didattico

Come tutti gli esseri viventi anche il cane cambia le sue esigenze e la sua comunicazione in funzione dell'età che sta vivendo. In questo modulo imparerai a capire le esigenze del cane relativamente all'età e i relativi approcci da tenere.

Conoscere la comunicazione del cane attraverso le sue posture e i cambiamenti del suo corpo ti permetterà di gestirlo al meglio in tutte le fasi del tuo lavoro. Imparerai l'uso delle chiavi di lettura (coda, orecchie, baricentro) durante le interazioni con cani, persone ed ambiente. La passeggiata che farai con il cane che ti è stato affidato acquisirà un alto valore.

Durante l'attività del dog sitter potrebbe succedere qualche piccolo inconveniente. In questo modulo ti verranno forniti gli strumenti per gestire le piccole problematiche quotidiane ed anche eventuali terapie che il cane che ti è stato affidato deve fare.

Il dog sitter passa la maggior parte del suo tempo a spasso con il cane. Passeggiare con un cane che tira o, peggio ancora, avere un cane che non ascolta rovinerebbe il momento di svago del cane ed anche il tuo lavoro. In questo modulo verranno trasferite tutte le nozioni di base per gestire al meglio una passeggiata al guinzaglio e un richiamo del cane, per esempio in area cani.

Oltre alla passeggiata al guinzaglio il lavoro del dog sitter si svolge in area cani. L'area cani è causa di molti litigi fra cani e discussioni fra proprietari. Ti forniremo in questo modulo gli elementi per comprendere se usare oppure no l'area cani e come gestire eventuali conflitti.

La passeggiata con il cane non può solamente essere trattenerlo al guinzaglio ma deve portare beneficio e divertimento. Per tal motivo ti insegneremo delle attività cinofile che potrai svolgere con il cane durante la passeggiata. Saranno attività di ricerca e di rally obedience. Attività che si possono svolgere in qualsiasi ambiente e con materiale di riciclo.

Il cliente è colui che ti affida il proprio cane! Oggi il cane è al pari di un figlio, pertanto la gestione del rapporto con il cane deve essere strutturata. Ti insegneremo a gestire un'anagrafica cliente, un database e a gestire eventuali conflitti.
Qualifica e lavoro
A fine corso avrai il diploma di dog-sitter AFFINITYDOG che ti permetterà di entrare nel network dei nostri collaboratori ed il diploma dog-sitter LIBERTAS-CONI che ti permetterà di entrare nell’albo professionale dei dog-sitter in Italia

Dopo il corso
Tutto quello che potrai fare quando avrai finito il corso
- Gestire in autonomia cani di diverse taglie, razze e temperamenti
- Offrire servizi di dog sitting personalizzati a domicilio o in esterna
- Riconoscere segnali di disagio o problematiche comportamentali
- Intervenire con prontezza in situazioni critiche o di emergenza
- Comunicare efficacemente con i proprietari per garantire il benessere del cane
- Collaborare con educatori cinofili e veterinari comportamentalisti
- Usare i loghi Affiintydog su flyer, siti internet, blog e canali social. Finito il percorso ti verranno forniti dalla direzione